Operazione Trasparenza a Beinasco: altro obiettivo realizzato!

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Nella primavera di quest’anno, in qualità di Assessore al sistema informativo, avevo comunicato l’intenzione di dotare l’Amministrazione di Beinasco di un importante strumento di trasparenza, creando una banca dati generale contenente lo storico di tutti gli atti amministrativi del Comune, partendo dalle deliberazioni di Consiglio comunale, passando a quelle di Giunta, per arrivare infine alle determinazioni dirigenziali. E oggi posso finalmente comunicare che, rispettando le tempistiche dateci, quell’impegno politico si è trasformato in realtà.

Personalmente ritengo che questo servizio, insieme al regolamento per le riprese audiovisive e la messa in diretta streaming delle sedute di Consiglio, vada a chiudere un tris di proposte dall’impatto innovativo molto importante, su cui ho creduto molto e che, con un investimento relativamente ridotto (una decina di migliaia di Euro) possa garantire una grande soddisfazione agli utenti del nostro Comune (cittadini, professionisti, associazioni, enti etc)

Pertanto, a partire dal mese di ottobre 2013 (data di attivazione di questo servizio) in avanti, tutti gli atti amministrativi posti in essere dagli organi, non solo politici ma anche tecnici, del Comune di Beinasco, saranno disponibili in questo database online, che darà a qualunque cittadino il diritto di conoscere e ricercare l’atto di suo interesse, tramite una serie di campi di ricerca distinti per fattore temporale o oggetto/titolo dell’atto amministrativo.

Non sarà più necessario quindi doversi recare in Comune, protocollare la richiesta di accesso agli atti e attendere la produzione del fascicolo richiesto con i conseguenti costi a carico del cittadino richiedente, in termini transattivi, e dell’Ente stesso, in termini economici; d’ora in avanti sarà sufficiente, per qualunque soggetto interessato collegarsi alla pagina web del Comune ed effettuare la ricerca in totale autonomia e libertà.

Il link per raggiungere questo servizio è il seguente:
http://81.31.156.203/webdelibere/delibere.aspx
oppure è raggiungibile attraverso il sito istituzionale del Comune, cliccando, sulla colonna di destra “La trasparenza amministrativa”, la rubrica “Deliberazioni, Determinazioni e Ordinanze”.

FLASH – 3 Ottobre Consiglio Com.

3 Ottobre 2013 – Convocazione del Consiglio Comunale
All’ordine del giorno: Surrogazione consigliere comunale Rando Domenico dimissionario, interpellanza (alberatura Via Orbassano, asfaltature programmate); approvazione verbali, ratifica prima variazione di bilancio, seconda variazione di bilancio, adozione di modificazioni al PRGC consistenti in inserimento in cartografia del tracciato di strada di servizio della ex discarica di Borgo Melano, adeguamento al Piano del Commercio del Comune di Beinasco aggiornamento 2013.

FLASH – 18 Luglio Consiglio Com.

18 Luglio 2013 – Convocazione del Consiglio Comunale
All’ordine del giorno: Approvazione verbali sedute precedenti, gestione e sviluppo sistema bibliotecario area metropolitana torino (SBAM), mozioni (Attuazione della legge piantare un albero per ogni bambino nato, verifiche sulla Beinasco Servizi, riqualificazione energetica di edifici residenziali esistenti mediante recupero dei sottotetti)

FLASH – 25 Giugno Consiglio Com.

25 Giugno 2013 – Convocazione del Consiglio Comunale
All’ordine del giorno: Beinasco Servizi presa d’atto del piano di gestione 2013, Indirizzi alla giunta comunale e modificazione della propria deliberazione n. 47/2012, modifica dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’IRPEF, verifica quantità e qualità delle aree da concedere in proprietà o diritto di superficie e determinazione del prezzo di cessione, approvazione programma di interventi per l’anno 2013 ai sensi dell’art. 5 L.R.15/1989, approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, esercizio finanziario 2013 esame ed approvazione bilanci di previsione annuale

Stipendi e benefit a Beinasco? Tagliati!

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Anche se la realtà del Comune di Beinasco non può certo essere paragonata, per dimensione e costi, alle metropoli o ai centri di spesa più grandi, come Regione o Stato, ritengo opportuno evidenziare alcune delle scelte locali effettuate in materia di costi della politica in senso stretto.

A parte la possibilità di ottenere i rimborsi chilometrici, o il pagamento delle spese per le missioni fuori regione, di cui non mi sono mai avvalso, ritengo apprezzabile la decisione della Giunta di ridursi i propri emolumenti per un importo pari al 10% del totale (v. delibera 28 del 5 marzo 2013). Il risultato di questo taglio, che corrisponde ad una decina di migliaia di euro, costituirà un apposito fondo, finalizzato all’erogazione di una decina di borse di studio per gli studenti più meritevoli di Beinasco. Questa scelta si inserisce in una strategia di riduzione dei costi della burocrazia già avviata nel corso della legislatura e dimostra come l’Amministrazione presti grande attenzione alle istanze sociali, non solo con enunciazioni di principio ma con azioni concrete e puntuali (ndr. sino ad oggi questa scelta non era mai stata fatta da nessuna amministrazione precedente).

Inoltre voglio rendere pubblico un altro fatto, in questo caso personale, dato che all’inizio del mese mi è stata consegnata una tessera da parte della società The Space, tramite la quale avrei diritto a due accessi giornalieri al cinema per la visione degli spettacoli e film in programmazione. Personalmente ho deciso di rinunciare a questo benefit, nulla avendo a che fare con lo svolgimento dell’incarico amministrativo, anche se tale benefit sarebbe a costo zero per il Comune. Si tratta di un omaggio annuale che la succitata società indirizza alla persona fisica che ricopre l’incarico di Vicesindaco comunale; personalmente ci tengo a dire che non ho ricevuto nulla nell’anno 2012 (la mia entrata in carica risale al mese di marzo 2012 e solitamente la consegna di questa tessera avveniva nel mese di gennaio), mentre per l’anno corrente, e futuri, come vedete dalla foto in copertina, ho deciso di rinunciarvi, tagliando (non solo simbolicamente!) questa utilità che ritengo non dovuta.

Questo articolo non vuole sicuramente richiamare plausi ma semplicemente dimostrare che le buone pratiche esistono, come le differenze tra le varie persone che amministrano la cosa pubblica, comunque consapevoli che si tratti di un argomento senz’altro delicato, che suscita opinioni forti e divergenti, dato che ognuno di noi ha un’idea diversa di cosa sia giusto o sbagliato fare, in simili circostanze, poiché attribuisce al tema priorità diverse (c’è chi lo considera il più importante in assoluto e chi invece la pensa al modo del “fai ciò che vuoi, basta che lavori bene“). Comunque tanto è dovuto per vostra conoscenza, e colgo l’occasione per comunicare che presto pubblicherò un’articolo sul bilancio e le principali azioni di contenimento della spesa corrente per il 2013.